La pubblicità e il Corona virus
Come il Corona Virus Ha Influenzato le Pubblicità: 6 Esempi di Celebri Marchi
L’arrivo e la rapida espansione del Corona virus hanno portato un’immediata necessità di reazione da parte delle aziende. Molte di esse hanno adottato strategie pubblicitarie mirate per affrontare questa crisi senza precedenti. Ecco sei celebri marchi che hanno dimostrato tempestività ed empatia attraverso le loro iniziative pubblicitarie:
1. Coca-Cola – Apprezzamento per gli Eroi
Coca-Cola ha scelto un approccio di apprezzamento, riconoscendo l’importanza dei professionisti che combattono l’emergenza, come medici, infermieri e forze armate. Hanno creato una grafica in cui le lettere formavano la silhouette di una bottiglia di Coca-Cola, accompagnata dagli hashtag #IoRestoACasa e #ApplausiCollettivi.
2. Vodafone – Consigli Utili per l’igiene
Vodafone ha preso un passo avanti, offrendo informazioni pratiche per l’igiene durante la pandemia. Hanno condiviso consigli su come pulire correttamente gli smartphone per prevenire la diffusione del virus, dimostrando un’immediata reattività alle esigenze dei consumatori.
3. Jack Daniel’s – Momenti di Connessione
Jack Daniel’s ha scelto di rappresentare i momenti di connessione che sono emersi durante il periodo di confinamento. Hanno lanciato una serie di video reali che mostravano attività come il ping pong in casa, partite a scacchi e brindisi virtuali, dimostrando di capire le nuove dinamiche sociali.
4. Ford – Un Legame Storico
Ford ha sfruttato la sua storia per comunicare durante la crisi. Hanno ricordato come abbiano collaborato con la società in momenti di crisi nel corso dei loro oltre 100 anni di esistenza, inclusa la Seconda Guerra Mondiale e altre catastrofi.
5. Audi – Messaggio di Solidarietà
Audi ha adottato un approccio simbolico separando gli anelli del suo logo e lanciando il messaggio “Per essere uniti, manteniamoci a distanza”. Questo ha dimostrato la loro comprensione della necessità di solidarietà e responsabilità durante la pandemia.
6. Ikea – Un Omaggio alle Case
Ikea ha creato un video nell’ambito della campagna “Resto a casa” intitolato “La tua casa ha qualcosa da dirti”. Questo video è stato un omaggio alle migliaia di case e un invito a valorizzarle durante la quarantena, trasmettendo un senso di conforto e riconoscimento.
Questa situazione ha anche messo in luce la necessità di sensibilità e attenzione nella pubblicità. Alcune campagne inappropriatamente temporizzate sono state rimosse, come l’esempio della campagna di KFC nel Regno Unito che invitava i consumatori a “leccarsi le dita”. In un periodo di crisi, la comunicazione pubblicitaria deve essere ben calibrata, rispettosa delle circostanze e mirata a rispondere alle necessità reali delle persone.